Entrando in una concessionaria si possono notare automobili appartenenti a categorie molto differenti tra loro. Ad esempio ci sono le berline, apprezzate per la loro versatilità, e le city car, che invece spiccano per le loro dimensioni più compatte. Negli ultimi anni sono riusciti a conquistare un’ampia fetta di mercato i SUV. Sono tanti gli automobilisti che hanno scelto modelli come i SUV Coupe, caratterizzati da design eleganti e raffinati, e con tanto spazio all’interno dell’abitacolo.
Acquistare un SUV potrebbe essere un’ottima scelta per chi è alla ricerca di un’esperienza di guida sicura, a bordo di un mezzo confortevole e voluminoso per viaggiare insieme a tutta la famiglia.
I principali pregi dei SUV
I SUV hanno diversi pregi, che sono tipici di tutta la categoria. Il primo è sicuramente la loro voluminosità. I SUV sono veicoli molto ampi e spaziosi, ottimi per chi si sposta spesso con tutta la famiglia. Di solito hanno bagagliai molto grandi, perfetti per sistemare comodamente tutte le valigie, senza doverle posizionare all’interno dell’abitacolo. Ognuno dei passeggeri ha il suo spazio, e si può viaggiare nel massimo comfort anche per centinaia di chilometri.
Un altro aspetto molto interessante è l’assetto rialzato. I SUV sono più alti rispetto ad altri modelli, come le berline o le station wagon. La maggiore altezza fa sì che il pianale sia ben protetto dalle irregolarità della strada. Inoltre stando più in alto si ha una migliore visuale, che aiuta a percepire in tempi rapidi eventuali imprevisti, così da reagire il prima possibile.
Ad oggi la categoria dei SUV si è molto diversificata al suo interno, in modo tale da rispondere ai desideri e alle necessità degli automobilisti. Chi vuole un mezzo elegante e curato esteticamente nei minimi dettagli potrebbe apprezza i SUV Coupé, che con le loro linee sono ben riconoscibili anche in mezzo al traffico. Se invece volete dei modelli con dimensioni più compatte, ma con tutto il comfort dei SUV, potreste preferire i maneggevoli City SUV.
Le novità tecnologiche
I SUV sono tra le auto più richieste dagli automobilisti, e ciò ha portato le varie aziende a introdurre su questi modelli molte nuove tecnologie. Un ottimo esempio è rappresentato dai SUV elettrici, che hanno un motore full electric che funziona solo ed esclusivamente con l’elettricità, senza il bisogno di usare carburanti come il diesel o la benzina.
I SUV elettrici hanno motori performanti, e sono dotati di un’ottima autonomia. L’effettiva autonomia può variare in base all’uso che si fa della macchina, ma in generale possiamo affermare che questi modelli possono percorrere diverse centinaia di chilometri con una sola carica.
Sono anche molto convenienti dal punto di vista economico, visto che permettono di risparmiare molto sui propri spostamenti.
Tra le nuove tecnologie ci sono anche gli ADAS, gli avanzati sistemi di assistenza alla guida che sono stati integrati a bordo di molti SUV. I sistemi di assistenza alla guida servono per garantire una maggiore sicurezza mentre si è in strada. Usano sensori all’avanguardia per analizzare la strada, e attraverso dei sofisticati algoritmi aiutano chi è al volante a reagire contro eventuali imprevisti.
Un test drive può essere la soluzione ideale per mettere alla prova non solo l’esperienza di guida, ma anche la reale efficacia di questi sistemi di assistenza.

+ There are no comments
Add yours