Furgoni e veicoli commerciali: cosa c’è da sapere

Entrando in una concessionaria non si trovano solamente automobili, ma è anche possibile toccare con mano diversi modelli di furgoni. Oggi il mercato dei veicoli commerciali è molto esteso, e include mezzi molto diversi tra di loro. Ci sono sia modelli che sono stati pensati per chi ha bisogno di tanto spazio per il proprio lavoro, sia veicoli che invece possono essere usati per situazioni specifiche, come quelli attrezzati per viaggiare.

Le caratteristiche dei veicoli commerciali

Per poter scegliere il veicolo commerciale più adatto per le proprie esigenze è essenziale analizzare con grande cura le caratteristiche di ogni modello. Il primo elemento da considerare è senza alcun dubbio la grandezza. Chi trasporta spesso carichi molto voluminosi avrà sicuramente bisogno di un furgone grande e pronto a sostenere un carico elevato.

Oltre a ciò è utile confrontare tra di loro le caratteristiche del motore dei veicoli commerciali che state pensando di acquistare. Vi consigliamo di non controllare solo la potenza, ma di esaminare anche il valore della coppia motrice, che indica la spinta che il motore è in grado di generare.

Veicoli commerciali elettrici

Se volete acquistare un nuovo furgone una buona idea potrebbe essere quella di comprare un veicolo commerciale che sia completamente elettrico.

Negli ultimi anni la tecnologia dei motori elettrici ha fatto passi da gigante, ed è stata applicata non solo sulle automobili, ma anche nel settore dei veicoli commerciali.

Un furgone elettrico può essere un’ottima scelta per diversi motivi. Il primo aspetto da tenere a mente sono i consumi. A parità di chilometri percorsi si spende molto meno con un motore full electric. Inoltre con un furgone elettrico si riduce l’inquinamento, visto che questi veicoli commerciali non producono CO2 o residui di altro genere. Ciò rende i veicoli commerciali elettrici perfetti per chi vuole rendere più green la propria azienda.

Mezzi per viaggiare

Tra i veicoli commerciali si possono trovare anche dei mezzi attrezzati al meglio per chi ama viaggiare. Non stiamo parlando di veri e propri camper, ma di veicoli che hanno a bordo accessori molto particolari, come ad esempio un letto a scomparsa. Si possono trovare persino dei modelli dotati di una piccola cucina.

Si tratta sicuramente di opzioni molto versatili, ma per chi vuole avere davvero una casa su quattro ruote potrebbero non essere la soluzione ideale. In questo caso potreste prendere in considerazione l’idea di acquistare un furgone per poi camperizzarlo. Trasformare un van in un camper è possibile, ma richiede grande impegno, anche economico.

Soluzioni per le aziende

Se avete un’impresa e avete bisogno di uno o più furgoni potreste optare per delle soluzioni alternative all’acquisto. Un’idea potrebbe essere quella di stipulare un accordo di noleggio a lungo termine. Il noleggio a lungo termine è a tutti gli effetti un noleggio, che si contraddistingue per una durata che può essere di diversi anni. Durante il noleggio ci si impegna nel pagare un canone, e quando si arriva al termine dell’accordo si restituiscono i veicoli, senza nessun costo aggiuntivo.

Il noleggio è un’ottima scelta per chi vorrebbe rinnovare spesso la propria flotta aziendale, senza doversi preoccupare dell’usura dei furgoni. Quando il noleggio arriva alla sua conclusione si può stipulare subito un nuovo accordo, e mettersi al volante di veicoli commerciali completamente nuovi.

Potrebbe interessarti anche

Altre news dallo stesso autore

+ There are no comments

Add yours